2° Encuentro Europeo de Solidaridad con la Revolucion Popular Sandinista
ROMA 21/22/23 Nov 2014
(Italiano) II Incontro Europeo in Solidarietà con la Rivoluzione Popolare Sandinista – Roma 2014
Categories: General

II Encuentro Europeo de Solidaridad con la RPSOra più che mai, come internazionalisti, dobbiamo rafforzare il lavoro si Solidarietà con i popoli dell’America Latina nell’enorme sforzo di sconfiggere il capitalismo e la povertà che continuano a minacciare il subcontinente. Il Nicaragua, così come tutti i paesi dell’ALBA è in prima linea in questo sforzo di portare avanti le conquiste della Rivoluzione Popolare Sandinista. Noi, le associazioni, le strutture e tutti i movimenti sociali che nel corso degli anni abbiamo avuto un ruolo significativo nell’appoggio di questo cammino di liberazione, vogliamo rinnovare e riattivare il nostro impegno.

Siamo assolutamente convinti che questo è possibile in una dimensione continentale. L’europa dei popoli deve sferrare la sua battaglia da dentro e contro le dottrine neoliberiste che già hanno colpito l’America Latina e continuano a farlo in tutto il pianeta con le sue emanazioni dirette, come il TTIP. Infine crediamo sia fondamentale dare seguito ad un confronto prolifico, al dibattito e alle risoluzioni del Primo Incontro Europeo di Solidarietà con la RPS di Arbùcies del 2013.

Per tutto questo, facciamo un appello alle organizzazioni europee di solidarietà con il Nicaragua affinché siano presenti a questo incontro e partecipino attivamente per riunire criteri rispetto agli obbiettivi e alle proposte sul futuro.
Continuiamo a pensare che la Solidarietà sia la tenerezza dei popoli.

Obiettivi politici dell’incontro.

  1. Riattivare le organizzazioni europee solidali con la RPS e i Comitati di Difesa Sandinista in europa, rafforzando le relazioni mutue, l’informazione, le azioni concrete e il coordinamento con le altre reti di solidarietà con in popoli dell’America Latina.
  2. Analizzare, dibattere e ridefinire la solidarietà europea con la RPS e il ruolo del FLSLN invitando partiti politici, sindacati, movimenti, reti e i collettivi interessati.
  3. Realizzare un’agenda comune di azioni sotto forma di una campagna europea di solidarietà politica con la RPS dando priorità a tre ambiti di lavoro:
  • Continentale: si tratta di ampliare il nostro sguardo e renderlo più continentale; a partire dal Nicaragua ma concentrandosi anche nella Rivoluzione Bolivariana del Venezuela e dell’ALBA e i processi progressisti che si stanno vivendo nell’America Latina.
  • Mediatico: che dia una risposta all’ostilità dei media nei confronti del Nicaragua, del FSLN e i processi rivoluzionari e progressisti del Subcontinente Latinoamericano.
  • Municipale: come attivare e coordinare la cooperazione e la solidarietà dei gemellaggi municipali europei con i municipi nicaraguensi.

 

L’incontro si terrà a Roma i giorni 21, 22 e 23 Novembre 2014.

Nei prossimi documenti daremo informazioni sul programma e la logistica.

Per informazioni: 2ndoencuentroeuropeo@gmail.com

Comments are closed.